Statuto

Scarica lo Statuto

I primi passi

Associazione scientifica Andria è nata il 15 ottobre 1996 come “Coordinamento per la Promozione di un'Assistenza Appropriata in Ginecologia Ostetricia”, da un gruppo di operatori perinatali che credevano in un approccio di contenimento all’interferenza medica nell'assistenza alla gravidanza e al parto fisiologico.

Coordinamento

Inizialmente venne costituito un coordinamento al termine di un convegno a Zevio (VR). Divenne una struttura permanente di confronto per coloro desideravano modificare le pratiche ospedaliere legate alla gravidanza e alla nascita, promuovendo cambiamenti effettivi e significativi.
Primi passi
Nasce Associazione

Nasce l'Associazione

Nell'anno successivo, a Lugo di Romagna, è stata presa la decisione formale di fondare Andria come Associazione Scientifica e il 15 dicembre 2001, durante l'assemblea dei soci tenutasi presso il Centro Congressi ATC di Bologna in via Saliceto, è stato approvato il nuovo statuto dell'associazione, che è stata rinominata "Associazione Scientifica Andria - Associazione per la promozione di un'assistenza appropriata in ostetricia, ginecologia e medicina perinatale".

I fondatori

I fondatori sono stati Gianfranco Gori (presidente), Roberto Fraioli (segretario) ed Enzo Esposito (tesoriere). Erano stati nominati consiglieri: Vittorio Basevi, Pietro Puzzi, Barbara Grandi, Lucia Bagnoli, Giuliano Maffetti, Maita Sartori, Sofia Donalisio, Pietro Lombardo, Mariagrazia Negri e Stefania Bellini.

Inizialmente, la sede dell'associazione era presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'Università di Bologna.
La sede è poi stata spostata a Torino. Le cariche sociali a quel tempo erano: Lucia Bagnoli come presidente e Maita Sartori come segretaria.

Attualmente, secondo l'articolo 2 del nuovo statuto, la sede dell'Associazione Scientifica Andria si trova presso il domicilio del tesoriere.

Fondatori