Appesi a un filo: Sistema Sanitario e salute riproduttiva. Modelli assistenziali e libertà di scelta delle donne.

Cari Amici e Soci, con grande entusiasmo annunciamo il convegno annuale dell’Associazione Scientifica Andria, dal titolo “Appesi ad un filo. Sistema Sanitario e Salute Riproduttiva. Modelli Assistenziali e Libertà di Scelta delle Donne.” Si terrà sabato 7 dicembre 2024 a Treviso.

Presentazione

In un’epoca in cui il tema della salute riproduttiva è più attuale che mai, a causa delle condizioni di instabilità e di difficoltà che i nostri sistemi sanitari regionale e nazionale stanno attraversando, il benessere e la libertà di scelta delle donne sembrano più che mai “appesi a un filo”.

Infatti, al giorno d’oggi in tutta Europa, i sistemi sanitari si trovano a fronteggiare la scarsità delle risorse destinate all’assistenza sanitaria, adottando politiche di contenimento della spesa e individuando priorità negli interventi. Anche noi professionisti ci troviamo a vivere nell’incertezza di questa situazione ogni giorno affrontando, inoltre, la necessità dell’aggiornamento scientifico costante, le normative sempre in divenire e le esigenze delle donne e delle famiglie che accompagniamo con il nostro lavoro.

In questo scenario siamo chiamati, quindi, non solo a fornire cure di eccellenza, ma anche a rispettare e promuovere la libertà di scelta delle donne e un vissuto positivo in tutte le fasi della loro esperienza assistenziale. I nostri relatori, tutti professionisti che lavorano da anni nell’ambito della salute riproduttiva, ci guideranno attraverso temi quali la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale e l’organizzazione dei vari modelli assistenziali, che possano garantire un’adeguata e aggiornata cura delle nostre donne nella globalità della loro vita riproduttiva.

Esamineremo inoltre come poter integrare le evidenze scientifiche disponibili e le discrepanze tra uso, esigenza e disponibilità delle risorse con le scelte delle donne e delle loro famiglie, al fine di realizzare un accompagnamento personalizzato, efficace e fruibile da tutti, senza trascurare l’importanza di una consulenza informata, rispettosa delle decisioni autonome delle donne. Avremo l’opportunità di condividere esperienze, casi clinici e novità che stanno trasformando la nostra pratica quotidiana, in particolare nell’ambito materno infantile del quale ci occupiamo orgogliosamente da anni.

Infine, concluderemo riflettendo sulle sfide future e sulle opportunità per migliorare ulteriormente la nostra assistenza, affinché ogni donna possa fare scelte informate e libere per la propria salute.

Carlotta Tosadori
Presidente Associazione Scientifica Andria.

Come iscriversi al convegno

Per le iscrizioni al convegno potete accedere all’area riservata del sito o, se siete nuovi utenti, effettuare la registrazione.

Data: Sabato 7 dicembre
Luogo: Sala congressi Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri via Cittadella della Salute, 4 – 31100 Treviso

Vi invitiamo a condividere questa proposta formativa e a rimanere in contatto con noi tramite i nostri canali social media e il nostro sito internet per i prossimi aggiornamenti.
Buon lavoro e buon convegno a tutti!

Programma

8.30 – 9.00 Registrazione partecipanti
9.00 – 9.30 Saluti e introduzione ai lavori
Presidente dell’Ordine dei Medici
Presidente di Andria Carlotta Tosadori

PRIMA SESSIONE
Servizio Sanitario Nazionale
(Moderatori: Vittorio Basevi – Enrico Busato)
09.30- 10.00 Ospedale o azienda ? (Antonio Ragusa)
10.00 – 10.30 Ospedale e Territorio. Come migliorare l’assistenza alla gravidanza e al parto (Valeria Massaro)
10.30 – 11.00 Sostenibilità del S.S.N. (Gavino Maciocco)
11.00 – 11.30 Il supporto del S.S.N. alla ricerca sulla salute della donna e dell’età evolutiva in Italia (Serena Donati)
11.30 – 12.00 Raccomandazioni per la pratica clinica e nuovi modelli assistenziali (Simona Fumagalli)
12.00 – 12.30 Discussione

12.30- 14.00 Pausa pranzo

14.00 – 14.30 Premio Umberto Nicolini (Roberto Fraioli)

SECONDA SESSIONE
Libertà di scelta delle donne
(Moderatrici: Anita Regalia – Debora Balestreri)
14.30 – 15.00 Le donne e la demografia della bassa natalità
(Rosella Rettaroli)
15.00 – 15.30 Libertà di scelta delle donne e percorso nascita (Giovanna Bestetti)
15.30 – 16.00 Libertà di scelta delle donne rispetto alla propria vita riproduttiva (Valeria Dubini)
16.00 – 16.30 Libertà di scelta e donne migranti (Luisa Mondo)
16.30 – 17.00 Discussione
17.00 – 17.30 Conclusioni e chiusura dei lavori
(a cura della presidente Carlotta Tosadori)

18.00 – 19.00 Assemblea dei soci di Andria e rinnovo delle cariche sociali

Venerdì 6 dicembre Corsi precongressuali dalle 14.30 alle 18.30, a breve aggiornamenti!